Bilancio Sociale 2019

Bilancio Sociale 2019

PressNews

Eccoci di nuovo a “rendere conto” della vita e delle attività della cooperativa nel 2019.

È stato un anno importante per noi, abbiamo lavorato con tenacia per mettere a punto una nuova struttura organizzativa, per elaborare un organigramma rinnovato, per mobilitare nuove competenze, energie ed entusiasmi, per correggere errori e rendere più efficienti i processi decisionali e operativi.

Nel 2019 abbiamo messo in cantiere progetti per sviluppare l’attività imprenditoriale e attrezzarci sempre meglio per affrontare le sfide dell’innovazione e della qualità. Allo stesso tempo, abbiamo previsto nuove iniziative per dare maggiore profondità e spessore al lavoro sociale, che rappresenta la stessa ragion d’essere della cooperativa.

Vogliamo creare più lavoro, dentro e fuori dal carcere, per chi è più debole e fa fatica, un lavoro dignitoso che possa rappresentare uno strumento reale di riscatto personale e di crescita della comunità. Un lavoro che deriva dalla capacità della cooperativa di stare sul mercato, di produrre e vendere prodotti apprezzati dai consumatori non solo per la qualità e il gusto, ma per il valore etico e sociale della proposta complessiva dell’Arcolaio.

E, all’inizio del 2020, l’emergenza sanitaria ci ha colti in questa fase di assestamento. Nonostante ciò, in mezzo a grandi difficoltà, siamo riusciti a mantenere l’operatività dell’attività produttiva della cooperativa e la nuova squadra di lavoro ha risposto con professionalità e spirito di sacrificio alle sfide inattese.

Anche per questo guardiamo con fiducia a un futuro sempre più difficilmente prevedibile. Questi accadimenti recenti hanno contribuito a mettere in evidenza le debolezze di un modello di sviluppo obsoleto e stantio, richiamando lo Stato, gli attori imprenditoriali e sociali alla responsabilità, sempre più urgente, di costruire un nuovo sistema di welfare, sostenibile e inclusivo. Una responsabilità che sentiamo, nel nostro piccolo, anche sulle nostre spalle.

Leggi qui la versione completa del Bilancio Sociale 2019.